soltanto in lingua tedesca e francese

Los seis tóxicos medioambientales más peligrosos del mundo en 2010

03.11.2010

Green Cross Schweiz y el Blacksmith Institute con sede en Estados Unidos, dos organizaciones independientes del medio ambiente, presentan por primera vez una clasificación de los seis tóxicos medioambientales más dañinos a nivel mundial en el año 2010. La clasificación puede tomarse del informe sobre tóxicos medioambientales de 2010 elaborado conjuntamente por Green Cross Suiza y el Blacksmith Institute.

"En los países en vías de desarrollo, la contaminación del medio ambiente amenaza la salud de unos cien millones de personas", afirma Richard Fuller, fundador del Blacksmith Institute. "Hemos medido los seis tóxicos medioambientales en cada uno de los emplazamientos analizados por nosotros en todo el mundo." Para cien millones de habitantes del mundo y especialmente para los niños, estas sustancias tóxicas representan un riesgo serio para la salud. Los efectos globales de contaminantes tóxicos como metales pesados, pesticidas, y radionúclidos sobre la salud son más pronunciados de lo pensado. "Hoy más de 100 millones de personas están expuestas a concentraciones tóxicas que exceden claramente los estándares de salud internacionales", resalta Nathalie Gysi, gerente de Green Cross Suiza.

Los seis tóxicos medioambientales más peligrosos del mundo en 2010 (Word .rtf)

The top six toxic threats worldwide in 2010 (Word .rtf)

Die sechs gefährlichsten Umweltgifte weltweit 2010 (Word .rtf)

Les six polluants les plus dangereux de la planète en 2010 (Word .rtf)

Шесть самых опасных экологических ядов во всем мире в 2010 году (Word .rtf)

Torna sù

Rapporti ambientali

I rapporti sugli inquinanti ambientali stilati annualmente dal 2007 da Green Cross Svizzera e dal Blacksmith Institute statunitense hanno contribuito fortemente a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ripercussioni che le sostanze nocive e le loro fonti di contaminazione ambientale hanno sulla salute.

Il rapporto sugli inquinanti ambientali 2012 descrive note sostanze inquinanti e ne segnala le applicazioni industriali e le ripercussioni più frequenti sulla salute. Il rapporto identifica inoltre le dieci principali fonti di contaminazione ambientale e quantifica per la prima volta su scala mondiale l'entità dei danni alla salute causati da sostanze tossiche, dimostrando che le ripercussioni sulla salute causate da veleni industriali sono equiparabili a quelle provocate dalle tre malattie infettive mondiali Aids, tubercolosi e malaria.

Il rapporto sugli inquinanti ambientali 2011 si basa sul numero stimato di persone colpite da fonti di sostanze nocive e sul numero di luoghi identificati su scala mondiale nei quali sono presenti sostanze inquinanti in concentrazioni dannose per la salute. I rapporti del 2008 e del 2010 erano dedicati alle dieci più pericolose fonti di contaminazione ambientale e ai più gravi problemi di inquinamento. Il rapporto ambientale pubblicato nel 2009 presentava studi specifici su progetti di risanamento riusciti.

Conto per le offerte a Green Cross Svizzera: PC 80-576-7 IBAN CH02 0900 0000 8000 0576 7