soltanto in lingua tedesca e francese

10.11.2011

CH-Zúrich – 10 Noviembre 2011 – Green Cross Suiza y el Instituto Blacksmith, con sede en Estados Unidos, presentan una lista de las diez fuentes de contaminación medioambiental más peligrosas de todo el mundo y publican el mapa más preciso hasta la fecha de los efectos de estas sustancias contaminantes. Basado en resultados de investigación obtenidos durante los tres últimos años en más de 2000 lugares altamente contaminados, el Informe sobre Contaminación Medioambiental 2011 identifica las diez fuentes contaminantes más importantes y cuantifica sus efectos sobre la salud.

«Los productos tóxicos procedentes de la minería y de los procesos industriales en todo el mundo constituyen un gran riesgo para la salud de la población expuesta», afirma David Hanrahan, Jefe del Programa Global del Instituto Blacksmith. «Aunque como mínimo hay el mismo número de personas afectadas de enfermedades provocadas por sustancias de contaminación medioambiental como enfermas de malaria o tuberculosis, en muchos países la comunidad internacional apenas subvenciona medidas de ayuda», destaca Nathalie Gysi, Directora Gerente de Green Cross Suiza.

Las diez fuentes de contaminación medioambiental más peligrosas de todo el mundo en 2011 (Word .rtf)

The 2011 Top Ten Worst Pollution Problems Worldwide (Word .rtf)

Die zehn gefährlichsten Umweltgiftquellen weltweit des Jahres 2011 (Word .rtf)

Les dix sources de polluants les plus dangereux dans le monde en 2011 (Word .rtf)

Десять самых опасных источников загрязнения окружающей среды во всем мире в 2011 году (Word .rtf)

Torna sù

Rapporti ambientali

I rapporti sugli inquinanti ambientali stilati annualmente dal 2007 da Green Cross Svizzera e dal Blacksmith Institute statunitense hanno contribuito fortemente a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ripercussioni che le sostanze nocive e le loro fonti di contaminazione ambientale hanno sulla salute.

Il rapporto sugli inquinanti ambientali 2012 descrive note sostanze inquinanti e ne segnala le applicazioni industriali e le ripercussioni più frequenti sulla salute. Il rapporto identifica inoltre le dieci principali fonti di contaminazione ambientale e quantifica per la prima volta su scala mondiale l'entità dei danni alla salute causati da sostanze tossiche, dimostrando che le ripercussioni sulla salute causate da veleni industriali sono equiparabili a quelle provocate dalle tre malattie infettive mondiali Aids, tubercolosi e malaria.

Il rapporto sugli inquinanti ambientali 2011 si basa sul numero stimato di persone colpite da fonti di sostanze nocive e sul numero di luoghi identificati su scala mondiale nei quali sono presenti sostanze inquinanti in concentrazioni dannose per la salute. I rapporti del 2008 e del 2010 erano dedicati alle dieci più pericolose fonti di contaminazione ambientale e ai più gravi problemi di inquinamento. Il rapporto ambientale pubblicato nel 2009 presentava studi specifici su progetti di risanamento riusciti.

Conto per le offerte a Green Cross Svizzera: PC 80-576-7 IBAN CH02 0900 0000 8000 0576 7